Il menù vegetariano




25 febbraio 2015

Buongiorno a tutti, oggi la rubrica IDEA MENU' esce con qualche consiglio su come offrire agli ospiti qualcosa di sfizioso e vegetariano.






L'antipasto è da Tania: cavolfiore in pastella

Il primo è da Agnese: risotto vegetariano con piselli e carote

Il secondo è da Linda: veggie wrap con tortilla integrale 

Il dolce è qui da me: torta di mandorle e mele    






TORTA DI MANDORLE E MELE

150 g di zucchero
4 uova
100 g di farina
½ bustina di lievito
100 g di mandorle
2 mele renette (circa 360 g)
1l succo di un limone
zucchero a velo per guarnire

Tritate finemente le mandorle. Sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a cubettini, raccogliendole in una ciotola, bagnatele con il succo del limone affinché non anneriscano. Montate i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi, poi unite la farina, le mandorle, le mele e il lievito. Montate gli albumi a neve ferma e unite anche questi all'impasto facendo attenzione a non smontarli. Versate in una tortiera da 20 cm di diametro imburrata e infarinata. Cuocete a 180° per circa 1 ora. Quando si sarà raffreddata, sformate la torta e cospargetela di zucchero a velo.





A presto, un abbraccio a tutti.

26 commenti:

  1. Che buona questa torta ^_^! Mandrole e mele. . . un connubio perfetto !

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa Carla, davvero leggera e deliziosa!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. ma perché sono allergica alle mandorle??? buuu, la sofficità di questa torta è unica
    amelie

    RispondiElimina
  4. Ho trovato il tuo blog per caso e mi sono unita ai tuoi followers perché voglio seguirti. Questa torta è sofficissima e sicuramente molto deliziosa ! Buon proseguimento di giornata e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  5. CHE MERAVIGLIA!!!!!!ADORO LE TORTE CON LE MELE, TRA LE MIGLIORI E CON LE MANDORLE IN PIU', UNA VERA DELIZIA!!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Torta di mandorle e mele veramente deliziosa ....mmm, grazi!

    RispondiElimina
  7. che bella torta!! é proprio una goduria!!! di sicuro mi sembra soffice ed è una di quelle cose che ti mangi per coccolarti!!
    spero tutto bene lì da te un bacione

    RispondiElimina
  8. E' bellissima!! Dev'essere la sofficità fatta a torta, sembra talmente morbida!! Carla, ma se avessi la farina di mandorle posso usare quella al posto delle mandorle tritate? Complimenti davvero! Una torta magnifica!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, come stai? :) Questa torta è stupenda, alta, soffice e golosissima.. poi io adoro tutti i dolci con le mele :) Complimenti, un abbraccio grande grande e buona serata <3

    RispondiElimina
  10. La voglio domani a colazione..uffa :-(
    Bravissima Carla, il tuo menù mi ha messo l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  11. Ma che bella!!!! sofficissima, deve essere una nuvola!!! ne gradirei volentieri una fetta, ecco, magari proprio quella li in primo piano :-)

    RispondiElimina
  12. Eccomi carla...come va oggi...passo velocemente. ..domani con più calma. .ora a dormire. ...
    adoro queste torte stupende!!!!!notteeeeee

    RispondiElimina
  13. Ciao che buona la tua torta... sembra soffice ed invitante :)
    Ti aggiungo e spero vorrai ricambiare mettendo il mio blog tra quelli che segui, grazie!!
    That’s amore

    RispondiElimina
  14. Mi dovrei mettere a dieta, ora che finisce l'inverno.Ma se vedo golosità simili....rimando ancora un pò ;-)

    RispondiElimina
  15. Presentazione molto elegante e torta.....tutta da gustare!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  16. La torta di mandorle e mele è una delle mie preferite e la tua si capisce anche dalla foto che è bella soffice :)
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi....ti va di ricambiare sul mio blog? Grazie :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  17. Io adoro i dolci con le mele e questa mi attira moltissimo.
    Ciao piacere di conoscerti, mi sono unita al tuo blog, se
    vuoi venirmi a trovare anche tu ti aspetto.
    Un saluto

    RispondiElimina
  18. ciao Carla, ieri ti ho scritto con il telefonino internet dava problemi, ma non trovo il commento, comunque ieri è stato il compleanno di Chiara e ho preparato qualcosa per la festa con le amiche e ho fatto tardi...a te come sta mamma? spero non abbia l'influenza...qui ancora pioggia ebrutto tempo.....per il resto tutto ok.....la casa...gli operai hanno terminato i lavori?
    ti aspetto su rai 1 che bello!!!!
    lo sai che adoro la torta dio mele e mandorle?????tvb simona

    RispondiElimina
  19. buonasera Carla..tutto bene?ti aspetto su rai 1...sogni d'oro:)

    RispondiElimina
  20. la provo! mi serve un ricostituente dopo una settimana di compiti preparati, somministrati ed ahimé non corretti...
    un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  21. Golosissima e bellissima! Che acquolina mi fai venire cara Carla con questa tua torta di mandorle e mele! Veramente superlativa!
    Ti abbraccio caramente
    ciaooooo

    RispondiElimina
  22. Questa torta è ottima, la feci tempo fa senza mandorle, perciò ora dovrò provare anche la tua!

    RispondiElimina
  23. che bella questa torta morbidosa!!!

    RispondiElimina