Quiche lorraine con champignons profumata al timo




28 maggio 2014

Ciao ALE, questo post è dedicato a te e alla tua determinazione nel volere riavere il tuo blog. Ora che siete tornati, sono doppiamente felice, perché posso ancora leggere le tue ricette e perché posso partecipare al tuo CALENDARIO :)




Allora via con la mia interpretazione della magnifica e conosciutissima "Quiche Lorraine", ricetta di questo mese. QUI c'è la ricetta originale e sotto la mia. Buon appetito a tutti, non c'è altro da dire...


Quiche Lorraine con champignons profumata al timo - Lorena
 
per la pasta brisé

200 g di farina
100 g di burro
1 pizzico di sale


per il ripieno
300 g di champignons
80 g di groviera
1 cucchiaio di parmigiano grattato
1 noce di burro
1 manciata di foglioline di timo fresco
vino bianco
200 g di pancetta affumicata4 uova
200 ml di panna

sale, pepe 

Preparate la pasta brisé con la farina, il sale e il burro a pezzetti, aggiungendo un po’ d’acqua fredda fino a formare un impasto lavorabile. Lasciatelo riposare in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo fate sciogliere in padella il grasso della pancetta e quando si sarà asciugata un po’, mettete da parte. Stendete la pasta e disponetela in uno stampo foderato di carta forno. Disponete sul fondo la pancetta affumicata. Preparate il ripieno: fate sciogliere il burro in una padella e fatevi rosolare gli champignons puliti e affettati, quando si saranno coloriti, bagnate con il vino, unite il timo finemente tritato e portate a cottura con l'acqua necessaria, regolando il sale alla fine. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete la panna, il groviera grattato e il parmigiano e versate il tutto nella brisé. Infornate in forno già caldo a 190° per circa mez’ora, fino a completa doratura.





Ciao a tutti, buona serata!

15 commenti:

  1. E' fantastica...complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! è bellissima e perfetta con quella doratura cos' invitante .... golosissima con i funghi!!!!
    Buona serata e a presto ....

    RispondiElimina
  3. Adoro la quiche lorraine e questa ha un aspetto meraviglioso :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. wow! buonissima! hai racchiuso in questa torta tutti i miei ingredienti preferiti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla...ogni giorno mi stupisci con le tue ricette sei una vera professionista...bravissima!mamma mia sette ore di lezione....però è bello stare insieme ai ragazzi...mettiti comoda prapara la tisana che vengo anche io si rai1!!!!ti abbraccio forte....notte:)))

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo con l'aggiunta dei funghi, che fra l'altro io adoro!
    Un abbraccio amica e buona notte!

    RispondiElimina
  7. Buonissima!! E a me i funghi Champignons piacciono tantissimo!!
    Ciaoooo!!!!

    RispondiElimina
  8. Arrivo nel momento della quiche, che con funghi o no è sempre buonissima! Io non ho più tempo... casa, lavoro, problemi vari. Posto pochissimo e faccio fatica a passare a salutare te e le altre amiche, ma ci sono sempre... magari leggo silenziosamente, ma ci sono! E' un brutto momento, speriamo che vada meglio...
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ottima la tua versione Carla, ancora più ricca, una vera delizia con i champignon!
    Buonanotte, un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco la Lorraine e la tua interpretazione fungosa deve essere buonissima. Grazie anche per avermi fatto scoprire questa iniziativa bellissima :)

    RispondiElimina
  11. La quiche ha sempre il suo perché! Buona questa versione!!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Bravissima Carla, questa tua versione della quiche mi piace tantissimo! Complimentiiii
    Ciaooo e buona giornat
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ah ! Che meravigIia , mi viene fame solo a guardarla !!! Bravissima come sempre !!!
    P.s. Com'è il tempo da te , qui si passa dall' estate all'autunno in un batter d'occhio !!!
    Ti abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  14. oggi e' la giornata delle quiche, anch'io ne ho sfornata una!!!Molto buona la tua anche molto profumata!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. Grazie di cuore, Carla, per la tua ricetta e il tuo pensiero! Sono talmente svampita in questi giorni che anche quando ho rimesso a posto i post del calendario mi ero completamente dimenticata di sistemare anche l'ultima tua ricetta... Ora, lo prometto, tornerà pian piano tutto a posto... Questo scossone di spavento almeno è servito a farmi prendere delle decisioni...voglio cambiare un po' di cose, ora che il blog è tornato al suo posto, e renderlo sempre più bello!
    Un grande abbraccio! :)

    RispondiElimina