Una sfida in cucina

6 ottobre 2012

Ciao amici, buon sabato sera! Oggi è stata una giornata abbastanza bella, ma stasera si è rannuvolato tutto e minaccia pioggia, me no sto a casa, devo sistemare un po' di cose per il blog: ho "pizzini" di ricette che volano dovunque!

Oggi mi sono cimentata in una ricetta che covavo da un po' e l'input per realizzarla finalmente mi è arrivato dal contest di VALERIA, cioè MURZILLO SAPORITO, in collaborazione con MALVAROSA EDIZIONI.



Valeria ci ha chiesto di tirare finalmente fuori dal cassetto quella ricetta che per diversi motivi non abbiamo mai realizzato. 

Le ricette ostiche per me sono quelle dei gnocchi. Gli unici gnocchi che ho sempre preparato a cuor leggero sono quelli di semolino; prima di affrontare i gnocchi di patate ho dovuto fare un corso di cucina e, fra un po', anche uno di yoga! Poi ho preparato quelli di zucca, quelli che si fanno con la sac-à-poche, dopo un altro corso di cucina, naturalmente, e un bel po' di training autogeno ;)

E poi rimanevano quelli alla parigina, che mi guardavano da un libretto di "Sale e Pepe" dedicato alla pasta per le feste, un po' sfrontati e presuntuosi, con scritto su "TANTO NON CI RIUSCIRAI MAI". Ma stamattina sono scesa dal letto con il piede giusto, ho preso il libretto, ho tirato fuori gli ingredienti, che avevo tutti in casa, ho messo su un bel grembiulino e via. Allora ecco qua la ricetta.


GNOCCHI ALLA PARIGINA

175 g di farina
110 g di burro
750 ml di latte
3-4 uova + 1 tuorlo
2 cucchiai di grana grattato
noce moscata
2 cucchiai di groviera grattato
2 cucchiai di panna fresca
sale

Portate a bollore 250 ml di latte con un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e 50 g di burro. Quando il burro è sciolto, togliete dal fuoco e amalgamate, in un colpo solo, 125 g di farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Riportate a fuoco basso e fate cuocere mescolando per qualche minuto, finché il composto si staccherà dalle pareti sfrigolando. Versatelo in una terrina e fatelo intiepidire. Incorporate con le fruste a gancio le uova intere, uno alla volta. Usatene 3, se il composto fosse troppo compatto unite anche il quarto; completate con il grana. Mettete il composto in un sac-à-poche con bocchetta da 1 cm di larghezza. Portate a bollore abbondante acqua salata; abbassate la fiamma, premete la tasca e fate uscire dei cilindretti di circa 2 cm, che taglierete con un coltellino. Lessatene pochi alla volta, per circa 2-3 minuti, e, mano a mano che affiorano, scolateli con una schiumarola, ponendoli su un piatto a raffreddare. 




Preparate la besciamella facendo sciogliere 50 g di burro. Unite la farina rimasta, tutta insieme, fuori dal fuoco; mescolate bene e riportate al fuoco per un paio di minuti. Fate raffreddare. Portate quasi a bollore il latte rimasto, unitene una parte al composto di burro e farina, mescolando energicamente per avere una pastella omogenea. Unite poi il latte rimasto e riportate al fuoco, facendo riprendere il bollore e facendo cuocere 5 minuti, sempre mescolando. Profumate alla fine con un po' di noce moscata e salate. Quando si sarà intiepidito, aggiungete il tuorlo, il groviera e la panna. Imburrate una pirofila, disponetevi a strati i gnocchetti e la besciamella, terminando con la salsa. Infornate a 170° per 10 minuti, poi alzate a 190° e fate gratinare per altri 10 minuti.

E questo è il risultato.





E sono assolutamente deliziosi, con una grattatina di tartufo, poi, sarebbero da svenimento!

Mi dichiaro assolutamente soddisfatta. E felice e contenta passo da voi. Bacioni a presto.

16 commenti:

  1. Sono favolosi...attende anche a me questa ricetta, da anni, il mio problema è la besciamella che non piace ai miei uomini...come faccio a propinargliela????
    e a me piace così tanto....
    un grosso bacione e complimenti, sono veramente fantastici!

    RispondiElimina
  2. Si, pure io sono anni che li guardo nei giornali di cucina senza azzardarmi a prepararli. Devono essere buonissimi e approvo la variante con il tartufo: da svenimento!!!

    RispondiElimina
  3. Prova dunque superata e superata alla GRANDE!!!!
    Ma non avevo dubbi
    quando si è brave come te...tutto diventa possibile!!!!!
    Il piatto con quella besciamella così cremosa è davvero da svenimento!!!!!!Un bacione Carla e buona Domenica

    RispondiElimina
  4. Stavolta ti sei superata!!!questo piatto e' magnifico!!!!in bocca al lupo per il contest!!!bacio!

    RispondiElimina
  5. Carla, questi gnocchi sono fantastici! Che acquolina che ho! :D Sei stata bravissima, i miei complimenti! :D Un bacione e buona domenica, ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Come sempre mi stupisci !! poi hai usato il mio ingrediente preferito.. la zucca!!!! devono essere stra golosi !! meno male che hai tirato fuori la ricetta da quel cassetto;-)
    un bacione

    RispondiElimina
  7. E io credevo di essere l'unica a non saper fare gli gnocchi!!
    Fino a ieri potevi farmi compagnia, ma da oggi, con questo risultato direi che resto da sola!! ;)

    Prima o poi ci proverò anche io, me lo sento.

    Posso passare per il pranzo? ;)

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  8. Mamma mia Carla che bonta' che devono essere, non faccio altro che segnarmi ricette da fare, ma non ho mai il tempo per farle tutte, questa me la segno e spero di farla al piu' presto devono essere davvero speciali!!!Un bacione anche qui oggi una giornata grigia ma ancora calda!!!Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho dei problemi nel preparare gli gnocchi Con la sac-à-poche non ho mai provato, a te sono venuti benissimo!....Questa ricetta e' molto interessante, sicuramente da provare.
    Piacere ed alla prossima, mi trovi da oggi tra i tuoi lettori, se hai voglia passa a trovarmi, io ti aspetto :) Ciao, Letizia

    RispondiElimina
  10. Penso siano da svenimento anche senza grattugiata di tartufo!!!

    RispondiElimina
  11. non ho mai provato a fare questa ricetta!
    ottima realizzazione e in bocca al lupo per il contest!
    felice domenica cara!

    RispondiElimina
  12. E DEVI essere soddisfatta!!!! Gli gnocchi di semolino non sono il mio forte, meglio quelli di patate o la variante sola farina. Ma la bestia nera assoluta è il sac à poche che invece tu sai usare benissimo!!! Devono essere deliziosi. Complimenti per la ricetta e per la fermezza nel realizzarla. Ciao Anna
    P.s a volte quei libretti sono veramente "fetenti": spiegazioni poche, grammature sbagliate e foto di piatti che non si avvicinano lontanamente a quello che poi viene una volta fatta la ricetta. ;-)

    RispondiElimina
  13. Un piatto per veri golosi(come me), a saperlo sarei venuta a pranzo da te! Da noi il tempo è tipicamente autunnale, mattina e sera fa freddo e di giorno fa caldo.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  14. Altro che "non ci riuscirai mai"!!! Fregati e anche alla grande...tiè :) Non ho mai fatto gli gnocchi alla parigina, quella teglia dev'essere davvero gustosa. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  15. QUando leggo i vostri post pieni di entusiasmo e soddisfazione sono felicissima....era proprio questo spirito che volevo quando ho pensato a questo giochino.
    Gli gnocchi alla parigina sono buonissimi e ti sono venuti davvero bene ;-)
    grazie per aver partecipato.
    A presto
    Valeria

    RispondiElimina
  16. Hai proprio ragione, mi piacciono moltissimo!!!!
    Sei veramente bravissima, e anche questa è fatta!!!
    Chissà quale sarà la prossima??
    Bacioni

    RispondiElimina