Un riso e un'incursione a Parigi

9 ottobre 2012

Ciao amici, rubo qualche momento al lavoro e cerco di pubblicare questo post quasi pronto, perché poi domani e dopo sarò "in altre faccende affaccendata".

La ricetta è un riso vagamente orientaleggiante che mando a CINZIA e VALENTINA per il loro contest in marrone e a ELISA e LAURA, le sorelle di SEMPLICEMENTE BUONO, mie compagne di avventura nella cucina regionale, per il contest dedicato a funghi e tartufi.







RISO SELVAGGIO CON POLLO E FUNGHI IN AGRODOLCE

150 g di riso selvaggio a tre colori
200 g di funghi porcini
200 g di petto di pollo a dadini
½ cipolla
salsa di soia
aceto di mele
1 manciata di uvetta
1 manciata di mandorle a lamelle
olio, sale
1 cucchiaio raso di zucchero

Lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo e tenetelo da parte. Ammollate l'uvetta in acqua tiepida. Pulite e affettate la cipolla, quindi fatela colorire in due cucchiai d'olio e brasatela con ½ bicchiere d'acqua; quando questa si sarà consumata unite il pollo, alzate la fiamma e fatelo rosolare. Unite poi l'uvetta scolata, le mandorle e i funghi puliti e tagliati a tocchetti. Bagnate con ½ bicchiere di aceto e un paio di cucchiai di salsa di soia, aggiungete lo zucchero e portate a cottura mescolando bene (se asciugasse troppo bagnate con poca acqua). Alla fine unite il riso, fate riscaldare il tutto, bagnate ancora con un po' di salsa di soia e servite.






E mentre passo da voi, vi lascio qualche foto di Parigi, senza commenti, perché sono assolutamente d'accordo con Re Enrico!

Enrico IV di Borbone, detto il Grande, fu il primo re francese della dinastia dei Borboni. Per salire al trono, si convertì al cattolicesimo e per questo gli si attribuisce la frase "Parigi val bene una messa". Ebbe anche il soprannome di Le Vert Galant: Vert Galant è un'espressione letteraria che designa un uomo intraprendente nonostante l'età e le cronache dicono che abbia reso felici molte dame del regno :)

Il Sacro Cuore a Montmartre
La vigna di Montmartre
Place de la Bastille
Place de Vosges
Centre Pompidou
La tour Eiffel
L'opulenza dell'Opera Garnier
con il soffitto decorato da Chagall
Canal Saint Martin
Notre Dame

Bacissimi a tutti, ci sentiamo venerdì!

32 commenti:

  1. ah Parigiiiiiii!!! mi hai fatta rivivere il bellissimo viaggio che ho fatto 2 anni fa a Parigi...bellissima!
    e questo riso con pollo e funghi...tutto gusto!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Tesoro , mi hai ripostato indietro 24 anni fa il mio bellissimo viaggio di nozze !! Che bello rivedere i posti li conosco tutti!!
    Bellissimo risotto solo tu hai il tocco magico nei piatti!!
    Un abbraccio forte forte
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ogni volta che vedo Parigi mi viene un brivido al cuore Carla Emilia:-) grazie per questo viaggio nella città dell'amore:-) ottimo il risotto:-) un abbraccio Cinzia

    RispondiElimina
  4. Enrico IV di Borbone un furbacchione di sicuro!!!!!!!
    Bellissimo ed elegante il tuo risotto.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Parigi,mon amour,ci sono stata tantissimi anni fa e un pezzettino del mio cuore e rimasto li....goloso il riso,ha un tocco magico che solo tu sai dare ai piatti...buona giornata Carla:)

    RispondiElimina
  6. Sei aggueritissima questo mese o particolarmente ispirata dal colore!!! ;)
    Bravissima, fai bene così continui a deliziarci con le tue ricette!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Che ricettina sfiziosa...Parigi deve essere fantastica...Sono mesi che la inseguo ma prima o poi toccherà anche a me sbarcare li...

    RispondiElimina
  8. bellissime foto...tappa che anch'io inseguo da un bel po'!!!e il risotto???buonoooooo!!! un abbarccio

    RispondiElimina
  9. ahh carissima....hai creato un risotto magnifico...che devo assolutamente provare!
    felice serata!

    RispondiElimina
  10. Buono questo risotto, davvero speciale, sara' che io amo i risotti di tutti i tipi e ne mangerei sempre!!Che bella Parigi, e' una citta' che mi manca da vedere chissa' che prima o poi potro' andarci!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. Prima o poi andrò anche io a Parigi, almeno lo spero! Intanto assaggio un pò del tuo gustosissimo risotto! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Carla, io adoro Parigi! Non potevi farmi regalo migliore, queste foto sono magnifiche! :) Il risottino è speciale, poi c'è l'agrodolce che amo, che buono!!! Bravissima, ti abbraccio e ti auguro una splendida serata :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla!
    grazie per aver pensato a nostro contest per questa ricetta, è davvero fantastica, ci piace l'abbinamento tra porcini e pollo!
    In molti ci hanno chiesto di togliere la regola dell'esclusività della ricetta solo per il ns contest, quindi nessun problema, la inseriamo con piacere, per favore aggiungi solo il banner del contest!!
    grazie mille!!
    A presto
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  14. La ricetta del contest sui colori di questo mese é davvero bellissima, io ho una passione per i colori autunnali....che meraviglia!

    Ps. Quanto sono belle le foto di Parigi, sai che non ci sono mai stata!??

    RispondiElimina
  15. Bella ricetta, bella presentazione e foto favolose!!!
    E ora mi vado a vedere cosa mi ero persa
    Baci
    P.S. oggi tutto ok confermato per il 19

    RispondiElimina
  16. Sai che io sono nata a parigi? ci sono stata l'ultima volta 13 anni fa, sarà ora di ritornarci?può darsi che un viaggetto si farà col maritino quando tornerà dall'africa!!!!
    intanto ci gustiamoil tuo risoorientaleggiante che a noi va molto a genio!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla! Ottima ricetta e splendide foto...ma sai che nonostante abbia una voglia sfrenata di andarci, non ho mai visto Parigi? Ogni volta che prenotiamo succede sempre qualcosa che ci fa annullare la prenotazione. Ma prima o poi ci andrò! Un bacione carissima, a presto.

    RispondiElimina
  18. E' vero: Parigi val bene una messa!!!
    Che bel risottino che hai preparato. Sembra bello ricco e saporito. Gnam!

    RispondiElimina
  19. Ciao amica mia cara! E' vero, ci siamo sentite per telefono e ti stavo raccontando di una ricetta che tentavamo di fare con la mia amica... una schifezza, poi ti racconto! Ma quella sera già mi sentivo un po' stonata e infatti mi sono svegliata con una brutta influenza di quelle da ricordare!!! Ho accompagnato la mia amica in stazione e sono tornata a letto. Ieri non sono riuscita neanche ad alzarmi tanto ero indolenzita!! La testa e gli occhi ancora mi fanno un male cane.
    E che bello rivedere Parigi, in tutto il suo splendore Carla! Mi sono sempre promessa di tornarci prima o poi. Ci sono stata tanti anni fa per ben quindici giorni e la girai in lungo e largo e mi è rimasta nel cuore!
    Così come mi rimarrà nel cuore questo risotto stupendo, assolutamente da copiare...
    p.s. meno male che ho preso l'influenza in tempo... almeno non ci saranno altri intoppi!!! hahahahaha!!! a presto!

    RispondiElimina
  20. Eccomi, sono qui a meravigliarmi di Parigi (che nostalgia) e a questo risotto delizioso, brava cara, non ti smentisci mai! Ciao, un abbraccio! p.s. Sto benino fisicamente ma con il morale no, nessuna novità ancora!:(

    RispondiElimina
  21. Wow Parigi.. Ancora non ci son stata.. Ma lo desidero! Che foto mia cara.. Invidiaaa! Il riso così preparato mi fa venire l'acquolina., ha tutto ciò che mi piace e stuzzica! Brava un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Insomma, oggi con queste foto mi hai fatto venire tanta nostalgia e mi hai fatto ricordare un viaggio bellissimo fatto...15 anni fa con la mia mamma. Un viaggio organizzato con una guida preparatissima che mi ha fatto apprezzare Parigi per la prima volta e dove poi sono tornata ogni anno con l'allora fidanzato e attuale marito ;)
    Questa ricettuzza è fantastica, un piccolo viaggio culinario anche questo verso Oriente. Grazie!!!!
    Un abbraccio,
    Vale

    RispondiElimina
  23. le tue ricette sono fantastiche e vedo anche le tue foto!passa a trovarmi,c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  24. Carla Emilia anche io sono super affaccendata scusa se passò poco!!!!
    Certo che le tue ricette mi mettono sempre un gran appetito!!!!
    È stasera sogno Parigi con le tue foto:)
    Bacioni

    RispondiElimina
  25. La prima volta che andrò a Parigi ti chiederò di venire con me come Cicerone esperto e di fiducia!!! Bello questo riso! Sei sempre bravissima. Ciao Anna

    RispondiElimina
  26. Parigi non ha bisogno di tante parole, basta una foto per cominciare a sognare. E basta una foto di questo risotto per suscitare il desiderio di affondarci la forchetta! Adoro l'agrodolce e quel mix di riso dev'essere favoloso. Hai reso affascinante anche un colore che normalmente è un po' spento. Un bacione :)

    RispondiElimina
  27. Parigi è stata ed è una delle mie città preferite <3<3

    RispondiElimina
  28. Ah, Paris!!!!
    Splendida! Ci sono stata in gita scolastica ..meglio non dire quanti anni fa..ma che ridere!!!
    Poi ci sono tornata con il marito...sempre bella, forse anche di più,ma meno divertente...o almeno meno caciarona..
    Il risotto è molto particolare, mi ispira parecchio, soprattutto per l'aggiunta di mandorle e uvetta...bacioni!

    RispondiElimina
  29. Brava, m'hai fatto sognare con le tue bellissime foto!!
    Ottimo il risotto, in linea con la stagione!!!
    Bacioni grandi e felice fine settimana!!

    RispondiElimina
  30. l'ho già scritto, a Parigi ho lasciato un pezzetto del mio cuore... e tante cose ancora da vedere e da fare.
    Proverò il tuo risotto mi piace sempre di più il gusto agrodolce.
    Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  31. Parigi, però... è sempre Parigi.. che stile, che atmosfera! E che cielo hai trovato!!!
    Il risotto lo trovo intrigante, con i tre risi, perché non penso mai a cucinarlo oltre hce bollito, e lo trovo curioso
    GRAZIE CARA!! buon sabato, io domani ho una fila di cose da fare che mi spavento solo a pensarci!

    RispondiElimina
  32. Eccola Parigi!!!!!!!!!!!!
    Eccola la città per me e per molti.... dell'amore...ci ho fatto il viaggio di nozze...quanti ricordi...e quante cene buoneeeeeeeee .....come questo tuo risotto!!!!!!

    RispondiElimina