Auguri, mamma

16 febbraio 2012

Oggi mia mamma compie 89 anni! Auguri auguri auguri! Stasera le preparerò qualcosa di goloso per festeggiare. Il tempo è bellissimo, siamo a 12 gradi e c'è un sole primaverile che mette davvero allegria. Per fortuna, perché oggi era il giorno dell'obolo all'amministratore. Certo che quando avrò finito di elargire, i miei umori miglioreranno davvero e soprattutto il mio portafoglio ringrazierà :)

Oggi vi posto il primo che ho preparato per la cena di sabato.

GNOCCHI VERDI DI SEMOLINO

400 g di zucchine
400 ml di latte
270 g di semolino
2 tuorli
60 g di grana grattato
uno scalogno
1 rametto di maggiorana
20 g di burro
sale

Pulite e affettate le zucchine e cuocetele con poco olio e lo scalogno e la maggiorana tritati. Quando saranno cotte, passatele al mixer e unitele al latte, salate e portate a bollore. Versate a pioggia il semolino e portate a cottura in 10 minuti, mescolando bene. Fuori dal fuoco unite i tuorli e 30 g di grana. Versate il semolino su un vassoio allo spessore di 1 cm e fate raffreddare. Tagliate poi i gnocchi con uno stampino rotondo. Disponete sul fondo di una pirofila unta di burro tutti i ritagli sbriciolati e sopra mettete i gnocchi, cospargete con il grana rimasto e con fiocchetti di burro. Gratinate in forno a 180° per 15 minuti.





I gnocchi di semolino mi piacciono moltissimo, e in questa veste un po' diversa sono davvero appetitosi.
Mando la ricetta al contest di SABRINA e LUCA per la meravigliosa pupattola




E questo è l'ultimo furto compiuto nel mio blog dalla carissima CARLA, ormai Eva (Kant) per tutti! Si tratta delle ciambelle burro e grana, così rivisitate.



Ciao carissimi, ora passo da voi. A presto

28 commenti:

  1. Tanti auguri alla mamma! Chissa' con che leccornie la delizierai!
    Da piccola gli gnocchi di semolino erano uno dei miei piatti preferiti: non li mangio da un sacco di tempo perche' non li trovo piu! Devo proprio provare a farli! Questa variante con le zucchine e' davvero stuzzicante e da' una nota di colore piacevolissima...brava come sempre!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto auguri alla mamma!!!!!
    poi vogliamo il resoconto delle delizie che preparerai.
    in ultimo complimenti per questa versione inusuale degli gnocchi di semolino
    in ultimissimo: un brava ad eva kant....che però devi dire ti copia molto bene eh????ahahahah

    RispondiElimina
  3. Ciao che piacere conoscerti... arrivo da te dal blog di Deb ^__^
    Tantissimi auguri alla tua mamma e complimenti per questi originalissimi gnocchi (rubo subito la ricetta!), a quest'ora mi fanno una gola, che non sai!!! Ciao Any

    RispondiElimina
  4. Ma tanti anzi tantissimi auguri alla tua mamma sara' senz'altro una signora in gamba come te!!!Preparale una bella cena mi raccomando!!!Questi gnocchi sono stupendi con quella bella crosticina buonissimi!!!!Un abbraccio a te e alla tua mamma!!

    RispondiElimina
  5. Buon Compleanno alla tua mamma!!!!! tanti auguri!!!! E complimenti a te per questo piatto davvero gustoso!!!! mi sa che farò come la Carla e ti ruberò la ricetta...troppo gustosi questi gnocchi verdi....Un bacione e passate una splendida giornata di festa!!!!

    RispondiElimina
  6. auguri alla tua mamma di vero cuore, sarà di certo felicissima della cenetta.. buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri alla tua mamma!!!
    Ti devo dire che aspettavo questa ricetta che avevo già sbirciato nei post precedenti. Per sbaglio è arrivato a casa mia del semolino e non volevo fare i soliti gnocchi alla romana! Grazie e un abbraccio a te e alla tua mamma. Anna

    RispondiElimina
  8. Tanti ma tanti Auguri alla tua Mamma!!
    Carissima che bella cenetta gli prepari complimenti
    un'abbraccio ad entrambe baci!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri alla tua mamma!Aspettavo questa ricetta per rifarla per la mia bimba, sono sicura che ne andrà matta!Ciao

    RispondiElimina
  10. Augurissimi alla tua Mamma!!!
    E hai proprio ragione, posso rubare anche questa io, come tante, l'aspettavo da quando ho visto l'anteprima. Grazie del promo per le tue/mie ciambelle!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. auguroni per la tua mamma che festa ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  12. faccio alla tua mammona i miei migliori auguri!!!
    mi sa che li faccio anche io i panini!

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri alla tua cara mamma, e che bella ricetta!

    RispondiElimina
  14. Auguri alla tua mamma!!!

    Gli gnocchi di semolino li ho scoperti l'anno scorso, sai in quale occasione??...una sfida dell'MTC!!

    Mi piacciono anche in verde.

    Dovrò rifarli al più presto!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  15. Carla Emilia, anzitutto auguri alla tua mamma, poi grazie per questa ricetta, non abbiamo mai preparato i gnocchi al semolino, poi verdi ci ispirano ancora di più, quindi questa tua ricetta ci è molto preziosa, impareremo finalmente a farli anche noi e appena possibile li faremo mangiare anche alla piccolina, lei vorrebbe già mangiare quello che mangiamo noi, è una lotta tenerla lontano dai piatti. Ha un bell'appetito, adora le sue pappe, brodini, adora la zucca, i carciofi, gli spinaci, le patate, le carote e la lattuga frullati nei suoi brodini. Lei mangia tutto, adesso ha iniziato a mangiare anche gli yogurt, quelli della Fattoria Scaldasole, ne finisce un vasetto in un paio di minuti e poi si lecca anche le labbra. Ultimamente siamo stati un po' assenti anche noi dalla rete, questo mese per il mio corso di aggiornamento ho ben tre esami da fare, il primo fatto ieri, andato bene, gli altri due tra il 27 e il 29, quindi ho tanto ma tanto da studiare. Quando riusciamo a girare per i blog ci rilassiamo finalmente, ci vuole eccome!
    Un baciotto da Sabrina&Luca e dalla signorina vivacissima che scorazza dappertutto, soprattutto sotto le sedie e il tavolo

    RispondiElimina
  16. Tanti, tanti auguri alla tua mama che ha la fortuna di avere questa figlia cosi speciale! ecomplimenti a te per questii gnocchi che letteralmente ADORO!!!E' un' altra ricetta che mi fa davvero gola...con te è ormai una consuetudine!!!e per quanto riguarda i tuoi deliziosi panini, già alla nostra cara Carla (da me ribattezzata Eva:-))avevo fatto i complimenti non solo per la sua bravura nel riprodurle ma anche il tuo estro nel proporle!!!Fai sempre cose assolutamente deliziose!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ma augurissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii alla tua mamma ^__^ Che meraviglia...passate una bellissima serata e mi raccomando...viziala con le tue prelibatezze ;-) Un abbraccio strettissimo ^_^ TVB

    RispondiElimina
  18. Auguri alla tua mamma! Sono sicura che le preparerai cose buone con cui coccolarla:-) non ho mai fatto i gnocchi con il semolino ma i tuoi sono proprio invitanti! Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri alla tua mamma Carla!!!!
    baciussss

    RispondiElimina
  20. tantissimi auguri alla tua mamma, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Che bello Carla Emilia, la tua mamma compie gli anni lo stesso giorno di mia figlia Luisa...tanti, tanti auguri alla tua mamma un bacio, e complimenti per questi gnocchi golosi!!!

    RispondiElimina
  22. Augurissimi alla tua mamma...i gnocchi sono molto appetitosi! Buona giornata!Baci!

    RispondiElimina
  23. Sono felice di unirmi agli auguri per la tua mamma!
    E complimenti per questi squisitissimi gnocchi! :)

    RispondiElimina
  24. Ho preso la ricetta di questi gnocchi perché mi sembrano buonissimi! auguri alla tua mamma|

    RispondiElimina
  25. oddio, mi sono persa il copleanno della tua mamma!!!
    augurissimi a quella signora che.....ti cersa sempre!!!
    d'altronde la mamma è sempre la mamma!!!!
    gli gnocchi sono uno spettacolo, non so come fai a cucinare con tutti gli impegni che hai!!!
    ho letto anche il post di oggi e ho pensato che la prossima volta che verrete faremo sicuramente il giropizza!!!dentro il forno a legna
    un bacio a voi due

    RispondiElimina
  26. Ma tu guarda che mi ero persa!!!! Deliziosi gnocchi di semolino!!! Con le zucchine!!! Delizia!

    RispondiElimina
  27. Ciao Carla Emilia!!!
    Sono Lisa, la tua socia per il gioco dello scambio di ricette. Mi dispiace, son un po' presa da mille faccende e sono rimasta tanto tanto indietro. Tra l'altro volevo cambiare la grafica del blog per migliorarlo e con la furia ho fatto un po' di pasticci... ti metto il link del nuovo blog che per ora è soltanto un po' imbastito...http://camomilla3.blogspot.it/
    comunque le ricette ce le trovi!
    Tra le tue ricette ho scelto di fare questi gnocchi verdi di semolino, mi incuriosiscono! Mi piace tanto il semolino ed ogni tipo di verdura e questa ricetta risponde proprio ai miei gusti! Allora a presto!

    RispondiElimina